branco1reparto1noviziato-clan1Co-Ca1

La branca E/G

 

EG“La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.”

In branca E/G la crescita personale è stimolata e promossa attraverso un sistema progressivo di assunzione di responsabilità da parte di ogni ragazzo e ragazza. Elementi fondamentali di questo percorso sono l’avventura e la vita a contatto con la natura, vissuti nello spirito dell’essenzialità e uniti all’acquisizione di conoscenze e tecniche tipiche dello scoutismo. Grande importanza è riservata allo sviluppo della creatività, dell’espressività e del senso pratico attraverso l’animazione, il gioco e le abilità manuali. La vita della squadriglia e del reparto portano il ragazzo a dover necessariamente interagire, confrontarsi e collaborare con gli altri, vivendo la sfida della condivisione e del rispetto reciproco.

La branca E/G permette di maturare nei ragazzi un senso di responsabilità sociale che abbia valenza civica. Esploratori e guide iniziano a conoscere più approfonditamente la realtà che li circonda e a maturare una fiducia nell’efficacia e nella necessità della propria azione nel mondo.

Tutti i ragazzi concretizzano il loro aiuto al prossimo e all’ambiente attraverso il servizio, i più grandi sono anche chiamati ad assumersi ruoli di responsabilità e divenire punti di riferimento per la crescita serena dei più piccoli.

In branca E/G la proposta educativa punta a far nascere negli esploratori e nelle guide l’entusiasmo e lo spirito di scoperta della propria ricerca interiore, con la curiosità e i primi dubbi. In reparto il percorso di catechesi è intimamente legato a momenti di riflessione e preghiera personale e ad attività di condivisione e approfondimento della propria esperienza di fede. Ragazzi e ragazze iniziano a vivere la responsabilità del loro essere cristiani nel donarsi agli altri.