branco1reparto1noviziato-clan1Co-Ca1

Chi siamoChi _Siamo1

Dal 1997 giochiamo a Orvieto la grande avventura scout: una proposta educativa che lega milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Il nostro gruppo AGESCI è composto attualmente da più di 100 iscritti tra bambini e ragazzi e 24 capi educatori che progettano e curano l’attività delle tre branche.

Cos’è lo scoutismo? 

“Lo scoutismo è un movimento educativo non formale di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona. Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.

Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle; dagli 11 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte.”