branco1reparto1noviziato-clan1Co-Ca1

 

La branca R/S

RS“La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.”

La branca R/S raccoglie e sviluppa gli elementi delle due branche precedenti, sintetizzandoli in tre parole: strada, comunità e servizio. L’essenzialità e la forza della strada, la condivisione del proprio percorso di vita all’interno della comunità, l’incontro e il servizio in contesti di emarginazione, povertà e sofferenza: ognuno di questi aspetti permette al ragazzo di conoscersi più approfonditamente, lavorare su se stesso, accogliere e cooperare, sviluppare un senso critico e uno stile di vita ecologico, solidale e non violento. Obiettivo della comunità R/S è quello di formare il buon cittadino, testimone dei propri valori e consapevole del proprio ruolo nella società e nel mondo.

Nella branca R/S l’impegno politico-sociale e ambientale costituisce buona parte dell’ossatura della vita di clan. Il percorso educativo insiste sull’acquisizione di conoscenze e di senso critico, oltre che sull’esperienza di apertura e collaborazione con altre culture e realtà. Rover e scolte sono chiamati a vivere il servizio in maniera adulta e pienamente responsabile, attivandosi anche nell’ideazione e nella realizzazione di progetti autonomi.

Diventare un buon cittadino significa scegliere di partecipare attivamente alla crescita e al miglioramento della realtà in cui si vive.

La branca R/S muove verso la maturazione nei rover e nelle scolte di una spiritualità e una fede autentiche attraverso la libertà e la piena consapevolezza del valore del Vangelo. L’approfondimento della Scrittura e l’incontro con testimoni di fede si connettono a un percorso di servizio adulto e costante, capace di pensare e realizzare progetti ed eventi nella nostra realtà. All’interno del clan trovano spazio esperienze di conoscenza di altre culture e dialogo interreligioso.