branco1reparto1noviziato-clan1Co-Ca1

Branca L/C

LC“La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 10/11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.”

In branca L/C il gioco è l’elemento centrale del metodo, grazie al gioco i bambini prendono coscienza di se stessi, del proprio corpo e dei propri bisogni. Le attività sono incentrate sulla scoperta delle proprie capacità attraverso la manualità e la creatività. All’interno del branco i bambini imparano a relazionarsi positivamente con i loro coetanei e gli adulti: l’esperienza comunitaria è vissuta come momento di incontro con l’altro, di comunicazione e espressione di sé, di scoperta di nuove esperienze e difficoltà da superare insieme. Inizia il processo di maturazione di una sana autonomia all’interno di un contesto di sicurezza e familiarità.

Nella branca L/C i lupetti imparano a fare a meno del superfluo, a giocare e ad aprirsi agli altri, fino a mettere a disposizione le proprie risorse e abilità per il bene di tutti, anche al di fuori del branco. I bambini sono incoraggiati a scoprire e amare la bellezza della natura e dei luoghi che li ospitano, nella maturazione di un senso di rispetto e attenzione nei confronti della realtà che li circonda. Scoprono il valore del senso di appartenenza a un gruppo in cui ognuno porta il proprio contributo.

In branca L/C si scopre la figura di Gesù attraverso il racconto, l’animazione e il gioco, imparando ad ascoltare i più grandi. La spiegazione della parabole da parte dell’assistente ecclesiastico e dei capi mira a favorire nei bambini l’associazione di un’azione concreta a ogni insegnamento. I lupetti conoscono la bellezza di vivere pacificamente all’interno del branco, la gioia della semplicità e della buona azione quotidiana.

DSC_0222